L’ Associazione Piccabulla che per tradizione punta all’anti-standardizzazione e alla creatività del proprio ”servizio” formativo e del proprio modello didattico, progetta corsi ad hoc e percorsi di crescita ad personam che si svolgono presso la sede didattica nel quartiere Balduina (Roma-Nord) o presso aziende. Tutti i corsi sono svolti anch’essi secondo il modello didattico Peekaboo che punta, tra gli altri obiettivi, alla libera espressione della propria individualità allo spirito di collaborazione del gruppo-classe e ad una conoscenza il più possibile interdisciplinare:

  • Business English: corsi anche individualizzati per professionisti, manager e/o consulenti aziendali, progettati in condivisione con l’allieva/o sia per specifiche esigenze aziendali (passaggi di carriera, trasferimenti all’estero, nuovi progetti, ecc.) sia inquadrati nell’ambito di una crescita personale o di piccoli gruppi aziendali (gruppi di lavoro coinvolti in progetti all’estero, ampliamento delle conoscenze e competenze per il proprio CV, ecc.). In particolare può essere intrapreso un percorso che porta alle certificazioni Cambridge nel settore ”Business” (BEC liv.1 e liv.2)
  • Inglese per adulti: lezioni individuali e/o di gruppo sulla base di specifiche esigenze personali, progetti di carriera e/o particolari progetti lavorativi.
  • Public speaking: ovvero parlare in pubblico o nell’ambito di in una riunione partendo dalla gestione della propria voce, delle proprie emozioni fino agli aspetti più pratici come il setting della riunione, gli strumenti comunicativi più funzionali all’obiettivo, la gestione dello spazio e del proprio ambito ”spaziale” di intervento. A seconda della complessità dell’oggetto della comunicazione, nel caso vi sia un’esigenza specifica legato alla presentazione di un progetto, verrà analizzato in condivisione la modalità espositiva e argomentativa maggiormente adeguata al proprio ”pubblico”.
  • English dinner: cicli di incontri accompagnati da ”apericena” con giochi di società studiati e progettati per sviluppare le competenze linguistiche in modo giocoso e rilassante ma al tempo stesso con un obbiettivo di gioco reale e per questo stimolante. L’Associazione Piccabulla, nel corso degli anni e dei viaggi all’estero ha selezionato e testato tramite simulazioni, specifici giochi di società da tavolo proprio a questo scopo. I corsi sono organizzati con la formula ”a pacchetto” con un numero minimo di partecipanti e con la presenza di due insegnanti di cui una madre-lingua secondo un calendario da concordare all’inizio del corso.