Prima di iniziare la lezione verranno consegnati i libri, i materiali ed allestiti i 2 setting, quello dedicato allo studio e quello per il gioco.
Bisogna usare sempre tre “comandi” per indicare il tempo del:

SISTEMARE: PUT IN ORDER-TIME !
FARE PAUSA:
BREAK-TIME !
METTERE A POSTO:
SMOOTH OVER-TIME !

SPAZIO-GIOCO
Nel corso della prima lezione si faranno diversi giochi con lo scarabeo mela, con la dinamica a punti; I bambini/ragazzi dovranno scrivere delle parole e poi con le parole realizzate scrivere delle frasi ed inventarsi in inglese una storia.

SPAZIO-STUDIO
Inizio del ripasso generale della grammatica della certificazione precedente se già fatta oppure esercizi e spiegazioni legati al libro della grammatica del Movers.

N.b.
Nella prima fase si fa il ripasso della grammatica precedente o si prende in esame ex – novo per dare delle basi più solide al tutto, considerando che alcune regole nelle certificazioni si danno per acquisite e non si spiegano nuovamente.

BREVE PAUSA

SPAZIO-GIOCO CON ESERCITAZIONI
I bambini/ragazzi tornano nel cosiddetto spazio-gioco e ascoltano una storia, tratta dal libro Storyfun Flyers, all’ascolto con lettura seguiranno degli approfondimenti (sia durante la lezione sia all’inizio di quella successiva). In entrambi i casi si faranno esercizi legati alla storia letta e dei quiz a punti, a seguito dei quali i bambini/ragazzi prenderanno tutti un piccolo premio.
Dopo aver preso le eventuali dispense i bambini aiuteranno l’insegnante a mettere a posto e segneranno sul proprio blocchettino piccabulloso l’attività svolta durante la lezione ed eventuali compiti a loro assegnati. Solo a quel punto la lezione verrà considerata conclusa.