L’Associazione Piccabulla, affiliata UISP-Lega Vela, organizza corsi ad hoc per ragazzi e adulti (o entrambi) in barca a vela, al lago di Bracciano in collaborazione con l’ASD Fare Mare prevalentemente su derive-scuola collettive (Tridente 16) e a Roma (Fiumicino) presso l’approdo Iniziative Nautiche con il proprio cabinato di 6mt f.t.:  con un nome che ha dietro una lunga storia, il Donfango  é piccolo veliero in miniatura col quale si organizza tra gli altri il corso per ”piccoli skipper” già sperimentato nelle scorse stagioni ad Agropoli (SA); sempre nel bellissimo centro turistico cilentano  si organizzano crociere convenzionate per i soci dell’Associazione Piccabulla grazie ad un accordo di collaborazione con la Veladream SrL, nota società di charter . Si va  alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni  ma anche della più nota  costiera amalfitana, le isole flegree o le Eolie.

Responsabile dell’attività e delle iniziative sportive è Stefano Bertoldi, vice-presidente dell’Associazione Piccabulla, istruttore di vela F.I.V. ( 1° livello YEM Federazione Italiana Vela) e istruttore di vela UISP (TED-Tecnico educatore) e ACSE specializzato nei corsi di iniziazione e di “riavvicinamento” alla navigazione per ragazzi e adulti. Fa parte del gruppo istruttori dell’ASD Gran Lasco di Roma  con cui collabora da diversi anni. Naviga fin da piccolo prima sul gommone di famiglia, poi sul K1 Olimpico e dal 2001 su derive (Laser standard, 470, Flying Junior, Caravelle, Trident16, ecc.) aggiungendo dal 2007 in poi, i grandi cabinati a vela dai 10mt fino ai 15/16mt). Ha seguito diversi corsi sia per derive che per cabinati (ASD Gran Lasco, Lega Navale Roma, ASD Altura) e precedentemente come autodidatta durante gli 8 anni vissuti “a bordo-lago” a Trevignano Romano. Si è poi specializzato sui grandi cabinati a vela effettuando diverse centinaia di miglia per trasferimenti e attività formative e/o partecipando a diverse regate, da quelle del campionato invernale di Cala Galera (Argentario – GR) a quelle di Riva di Traiano (Civitavecchia – RM).  Dal 2010 svolge attività di skipper, aiuto-skipper, marinaio e istruttore di vela per armatori privati, società sportive (Circolo Velico Lucano, Associazione Piccabulla, Fare Mare, Gran Lasco ASD) e saltuariamente anche per società di charter (Veladream, Sail-Italia, Ananda Sail). Recentemente si è riavvicinato al mondo delle derive collaborando per due stagioni con l’ASD Sailing the Gulf nel golfo di Squillace (CZ)
L’Associazione è anche proprietaria di un Gilardoni Relax 600, il “Donfango”, cabinato a deriva mobile di mt.6 abitabile con motore fuoribordo 4t da 8CV che dal 25 aprile 2019 è di stanza al porto di Agropoli per svolgere attività di formazione, istruzione velica e progetti sociali in accordo con la società Veladream SrL cui è stata affidata la gestione.