Presentazione ed esperienze
L’Associazione Piccabulla nel suo metodo Peekaboo inserisce anche nei percorsi di insegnamento dell’inglese che fanno riferimento agli standard internazionali più accreditati (Cambridge English per le certificazioni quali Starters, ecc. per i più piccoli, KET, Pet e First per i più grandi) elementi di teatralizzazione che fanno tesoro delle competenze dei propri docenti proprio in questo campo creativo: teatro, cinema e regia. Proprio per questo i percorsi di Teatro in inglese per le scuole dell’infanzia e primarie ne rappresentano l’offerta formativa più distintiva. L’Associazione Piccabulla ha lavorato per molti anni in numerose scuole pubbliche di Roma in collaborazione con altre associazioni culturali, sia autonomamente presso scuole private parificate, tra le quali, negli ultimi anni la scuola Anna Micheli (Q.re Monteverde Vecchio), scuola delle Immacolatine (Q.re Balduina) e scuola La sacra Famiglia a Roma (Q.re Appio-Ardeatino).
Il teatro in inglese
Nel corso “Tale’s game”, i bambini giocheranno e lavoreranno su degli adattamenti teatrali di favole per bambini famose, come: “Cappuccetto rosso”, “Biancaneve e i sette nani” e “Il gatto con gli stivali”, “Il brutto anatroccolo” oppure “Riccioli d’oro” ed “Hansel e Gretel”, “Peter Pan” e ”Pinocchio”.
Il lavoro sarà affrontato su più livelli:
-
ascolto: italiano – inglese
-
lettura facilitata: italiano – inglese
-
visione dello spettacolo fatto da noi: italiano – inglese
-
improvvisazioni teatrali: italiano – inglese
-
giochi teatrali: italiano – inglese
-
spettacolo finale: in inglese
L’ insegnante parlerà con i bimbi sempre in inglese salvo difficoltà tecniche specifiche e in piena collaborazione con il corpo docente della scuola.
Lo scopo del corso è quello di dare ai bimbi nuovi elementi di conoscenza della lingua attraverso delle favole che loro ben conoscono e che quindi rendono più semplice l’apprendimento e meno stressante l’obiettivo finale che consiste nel far mettere in scena una delle favole scelte durante il corso insieme alle insegnanti e i bambini davanti ai propri genitori.
Inoltre, tutti i materiali, i costumi e gli elementi di scena sono forniti dall’associazione e compresi nel prezzo del corso.